Dal 2011 al 2020: 10 anni di grande lavoro “certificato”
24/02/2021
Come assicuriamo la qualità del nostro servizio
ELLECI è stata una delle prime agenzie di rappresentanza a credere nei benefici della Certificazione di qualità DT58 UNI EN ISO 9001, e dal 2011, primo anno di ottenimento della certificazione ad oggi, sono passati 10 anni e altrettante certificazioni consecutive, che hanno accompagnato costantemente la nostra crescita.
Essere un’Agenzia di rappresentanze Certificata in Qualità implica svolgere attività di promozione e vendita di beni e servizi con grande competenza, garantendo attraverso le norme del "Disciplinare della Qualità per Agenti/Rappresentanti D.T.58", un costante livello di soddisfazione per i clienti, per le proprie case mandanti e il continuo miglioramento dei collaboratori dell’agenzia.
L’obiettivo finale è raggiungere l'eccellenza nel proprio settore merceologico e la "Qualità" si presenta come la condizione per attuare, gradualmente ma realisticamente, il miglioramento professionale che insieme ad un approccio strutturato al lavoro, porta all’acquisizione di una “mentalità” ed una “cultura” d’impresa. Questo tipo di approccio, da 10 anni permette alla nostra Agenzia di pianificare i propri processi e interazioni, inoltre, permette di calcolare i rischi ed eventualmente mettere in atto controlli preventivi per minimizzarne gli effetti negativi, massimizzandone così le opportunità.
Per ottenere il certificato di qualità, l’attività dell’agenzia deve essere costantemente monitorata attraverso vari tipi di indicatori che devono essere “misurabili” e che verranno predisposti per l’anno in corso e per i due anni successivi, in modo da fissare obiettivi a lungo termine. Un’aspirazione infatti, se non acquisisce tali elementi, rimarrà solo una buona intenzione e senza la determinazione di una data (intesa come scadenza) ogni obiettivo si frantuma, le date sono dei traguardi che ci spingono all’obbligo di responsabilizzare le persone rispetto ad una scansione temporale che favorisca l’organizzazione del lavoro per priorità.
La certificazione ci porta inoltre a valutare l’Efficacia, (intesa come il rapporto tra un risultato raggiunto e un obiettivo prestabilito) e l’Efficienza (ossia il rapporto tra un risultato raggiunto e le risorse impiegate per raggiungerlo), che sono due parametri fondamentali per poter controllare da vicino l’attività dell’agenzia e il lavoro dei suoi collaboratori.
Il valore aggiunto che la Certificazione di Qualità conferisce alla nostra Agenzia risiede nelle garanzie del servizio che ogni giorno siamo in grado di offrire, che sono rivolte a tutte le parti interessate: a partire dalla trasparenza delle attività e dei processi operativi svolti in conformità agli obiettivi fissati, passando per il monitoraggio sistematico alla soddisfazione del cliente, per arrivare infine alla qualità e alla professionalità dell’agenzia in tutte le fasi del processo commerciale.
