News

Fiera OMC di Ravenna 2021

22/02/2021

Anche nel 2021 riconfermiamo la nostra partecipazione alla Offshore Mediterranean Conference, che si terrà a Ravenna dal 28 al 30 Settembre, in qualità di rappresentanti dell’azienda espositrice MP Filtri.

La fiera biennale dedicata al settore delle estrazioni offshore del bacino del Mediterraneo, quest’anno si farà portavoce di un messaggio attuale e di rilevanza mondiale, che pone il focus su un topic particolarmente condiviso e sapientemente compendiato nell’hashtag #rethinkingenergytogether, fil-rouge dell’intero evento.

A fronte dell’accrescimento della consapevolezza e della sensibilità pubbliche sulla questione del cambiamento climatico, per il 2021 il tema dell’OMC si focalizzerà principalmente sulla creazione di sinergie e di alleanze, al fine di stabilire e rafforzare la partnership tra operatori energetici, appaltatori, istituzioni e consumatori, con l’obiettivo finale di sbloccare enormi potenziali di business.

Negli ultimi tempi, il settore dell’O&G si è avvicinato considerevolmente ad altre forme di energia, dalle rinnovabili all’efficienza energetica, e sta investendo ingentemente sull’innovazione e sul riposizionamento energetico, muovendosi verso una sensibile riduzione delle emissioni di carbonio, in direzione del bilanciamento tra le emissioni di gas generate e quelle riassorbile (carbon neutrality), al fine di rendere le proprie attività non impattanti sul clima. Inoltre, si pone risalto sulla valorizzazione energetica dei gas naturali e sulle fonti di energia pulita, per cercare soluzioni che possano anticipare un futuro quanto più sostenibile.

Per raggiungere questo obiettivo, non si può contare su un’unica soluzione, ma è necessario cooperare per costruire una rete di percorsi da testare ed intraprendere insieme. Creare valori a lungo termine e abbracciare la transizione energetica come un’opportunità per crescere di fronte alla recessione dovuta agli effetti della pandemia, sono ad oggi le priorità del settore energetico globale. Le alleanze, quindi, giocheranno un ruolo enorme nel futuro scenario energetico come strategie per le aziende al fine di ridurre le emissioni di carbonio. Ed è in questo contesto che OMC, da 25 anni evento trasversale e di punta nel settore dell’upstream del Mediterraneo, si impegna ad espandere i suoi orizzonti in un’ottica integrativa, includendo e selezionando i partner e le aziende per i loro alti livelli di efficienza, con lo scopo di aumentare la consapevolezza della complementarità di tutte le fonti di energia.

A questo proposito, quando si citano valori come efficienza e qualità, non si può non menzionare MP Filtri, azienda leader nel campo della filtrazione idraulica, che a distanza di due anni conferma nuovamente nel 2021 la sua presenza in OMC come partner ideale per l’esibizione. Ormai da tempo, infatti, MP Filtri si è sensibilmente avvicinata alla filiera O&G intravedendo un grande potenziale nel settore energetico. Per un’azienda in continua espansione, che nel corso degli anni ha sempre saputo come rimanere al passo con le tendenze soprattutto per quanto concerne lo sviluppo tecnologico; partecipare alla fiera di Ravenna, oltre ad esporre prodotti di qualità eccellente, significa identificare nuovi settori e segmenti di mercato, dando altresì la possibilità al cliente di toccare con mano le ultime novità in termini di innovazione e nuove tecnologie. Per la nostra agenzia è motivo di grande soddisfazione poter rappresentare e supportare un’azienda che da sempre investe ingentemente in ricerca e sviluppo, e si propone di stabilire nuovi standard nella progettazione e nella produzione di tecnologie di filtrazione e di monitoraggio della contaminazione dei fluidi, riconfermando sempre la sua capacità di distinguersi a livello internazionale grazie agli alti standard di qualità che riesce a soddisfare continuativamente negli anni.

La missione principale dell’OMC è quindi quella di sviluppare strategie sinergiche tra le aziende che vi partecipano, e in secondo luogo quella di porsi come catalizzatore del processo di collaborazione, al fine di comunicare la posizione dell’industria nei confronti degli obiettivi comuni.

Noi di Elleci siamo fieri di poter condividere lo spirito con cui si pone questo evento di importanza globale prendendo parte attiva al processo che trova il suo centro focale, e anche il suo punto di forza, nella cooperazione tra aziende che si distinguono per doti di elevato valore in termini di innovazione, efficienza e qualità.

Fiera OMC di Ravenna 2021