News

Dall’UE 24 milioni di euro per la dorsale italiana dell’idrogeno

14/04/2025

Dall’UE 24 milioni di euro per la dorsale italiana dell’idrogeno.

La Commissione UE darà una spinta importante alla dorsale italiana dell’idrogeno. Il progetto di sviluppo di questa nuova infrastruttura, promosso da Snam e denominato ‘Italian H2 Backbone’, riceverà infatti 24 milioni di euro di fondi europei tramite il programma CEF – Connecting Europe Facility, a cui l’opera ha avuto accesso essendo stata inserita lo scorso novembre nella nuova lista di 166 progetti di interesse comune (PCI – Project of Common Interest) stilata da Bruxelles.

La pipeline, che correrà per 2.700 Km attraversando tutto lo stivale, da Mazara del Vallo a Passo Gries, costituirà un elemento essenziale del SoutH2 Corridor, il corridoio meridionale che dovrà trasportare l’idrogeno prodotto in Nord Africa (recentemente Algeria e Tunisia hanno aderito formalmente all’iniziativa) fino in Austria e Germania, passando appunto per il Belpaese.

L’assegnazione dei fondi CEF è stata comunicata ufficialmente dalla Commissione, che ha allocato in totale 1,25 miliardi di euro in favore di 41 progetti di infrastrutture energetiche transfrontaliere inserite nelle liste dei Projects of Common Interest (PCI) e dei Projects of Mutual Interest (PMI), nel quadro del TEN-E (Trans-European Networks for Energy).

La Commissione nella sua nota ricorda che – come sottolineato nel report stilato da Mario Draghi – gli investimenti in queste infrastrutture energetiche sono essenziali per garantire la competitività dell’Europa e contribuiranno all’integrazione dei mercati e alla decarbonizzazione del sistema energetico continentale.

Quello relativo alla dorsale italiana è uno dei 21 progetti riguardanti l’idrogeno che verranno finanziati tramite il programma CEF, con 250 milioni di euro complessivi.

Le sovvenzioni sono destinate a progetti in Austria, Belgio, Cechia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Lettonia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.

Tra questi, oltre all’Italian H2 Backbone, ci sono il progetto BarMar-H2med tra Spagna e Francia (che riceverà oltre 28 milioni di euro), le dorsali di Portogallo e Spagna e i corridoi dell’idrogeno nella regione baltica.

Articolo completo: https://hydronews.it/dallue-24-milioni-di-euro-per-la-dorsale-italiana-dellidrogeno/




Dall’UE 24 milioni di euro per la dorsale italiana dell’idrogeno