Nautica Valley
26/01/2026
Nasce una nuova visione industriale per la Romagna: la Nautica Valley.
E’ stato infatti presentato ufficialmente il nuovo corso di laurea magistrale in ingegneria nautica presso l’Università di Bologna, frutto di un investimento pubblico-privato orientato ad offrire nuove competenze avanzate per gestire la complessità della filiera della cantieristica da diporto nel “distretto adriatico”.
Dalle parole del Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla è arrivato un messaggio chiaro: «Forse è giunto il momento di dire che possiamo lavorare per costituire la Nautica Valley della Romagna» un’identità territoriale forte, come la Motor Valley e la Food Valley, capace di parlare al mondo.
E le premesse ci sono tutte: un patrimonio industriale riconosciuto, fatto di eccellenze, un settore in crescita globale, basato su nicchie ad altissimo valore; una convergenza tecnologica tra materiali avanzati, intelligenza artificiale e nuove competenze; -investimenti concreti, come la nuova laurea magistrale in ingegneria Nautica dell'Università di Bologna, che già oggi rappresenta un segnale forte di visione e credibilità.
La Romagna dimostra ancora una volta che quando pubblico e privato progettano insieme, i territori diventano più fertili, più attrattivi e più capaci di generare qualità.
Oggi non parliamo solo di un settore economico, ma di un’identità che può diventare piattaforma di sviluppo, innovazione e talento.
Grazie a tutti gli attori territoriali e le aziende della filiera che hanno permesso di fare un passo avanti cruciale nella conoscenza di questo settore e per aver permesso il successo di questa iniziativa!
Link in bio > https://www.linkedin.com/posts/tecnopolofc_serinar-activity-7397738199667740672-0pYF/?utm_source=share&utm_medium=member_ios&rcm=ACoAABDsctkB7BT1UJ_ZOGsM7-O7NiT9XnGT-VE