Certificazioni

Abbiamo conseguito la certificazione DT 58 Documento Tecnico per la certificazione del processo commerciale delle agenzie di vendita: "Agenzia di Qualità", che rappresenta lo standard di riferimento internazionale riconosciuto per la gestione della qualità dei processi interni, della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Che cos'è la certificazione di Qualità

E' un percorso formativo che mette al centro la Qualità operativa professionale dell'Agente di Commercio. Evidenzia l'importanza di questa figura all'interno del mondo economico rendendo giustizia sulla portata del suo Valore sociale.

Perché un Agente di Commercio si certifica

Il riconoscimento delle Professionalità ed il mantenimento delle Competenze sono esigenze mondiali e, in Europa, costituiscono la premessa alla libera circolazione delle Professioni.

La certificazione “Agenzia di Qualità” si ottiene attraverso corsi di formazione ed audit specifici svolti sotto controllo dell’ente CERTIQUALITY.

In un mercato caratterizzato da una forte competitività, insieme agli obblighi di legge, si stanno diffondendo sempre più standard volontari volti a differenziare le attività commerciali.

La certificazione del proprio processo commerciale a fronte dei requisiti descritti nel Documento Tecnico 58, consente alle Agenzie di assicurare la qualità della propria attività e servizio sia verso il cliente finale sia verso la Casa Mandante.

Il DT 58 si riferisce, in particolare, al processo commerciale di prodotti e/o servizi e si basa sull'approccio per processi, che incorpora il ciclo PDCA e il Risk-based thinking.

Tale approccio, allineato con l'ultima revisione della norma ISO 9001, consente all'Agenzia di vendita non solo di pianificare i propri processi e le loro interazioni secondo la logica PDCA - ossia pianificazione (Plan), realizzazione (Do), controllo ed analisi (Check – Act) - ma anche di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoi processi ed attività dagli obiettivi pianificati, mettendo in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.

Il valore aggiunto della certificazione a fronte del DT 58 deriva dalle seguenti garanzie offerte al cliente, alla Casa Mandante, ai soci e a tutte le parti interessate:

  • definizione chiara e trasparente dei processi e delle attività dell'Agenzia in funzione degli obiettivi fissati;
  • monitoraggio attraverso indicatori di gestione;
  • misura della performance ed orientamento al cliente;
  • documentazione di sistema interna e di origine esterna controllata ed aggiornata;
  • monitoraggio sistematico della soddisfazione del cliente;
  • informazioni e canali di comunicazione con l'Agenzia;
  • professionalità dell'Agenzia in tutte le fasi del processo certificato;
  • miglioramento degli standard gestionali dell'Agenzia;
  • monitoraggio costante da parte di un ente terzo indipendente delle attività e dei processi operativi.

L'obiettivo della "Agenzia di Qualità" è raggiungere l'eccellenza nel proprio settore merceologico.